Con meccaniche e tessuti che combinano il design e la voglia di “high tech”, le tende a rullo sono diventate le più richieste da interior design e studi di architettura ma anche dal privato.
Spesso però viene sollevata la questione del “lavaggio”: come si lava un a tenda a rullo?
Ebbene, la tenda rullo non si lava!
O meglio: i tessuti che vengono utilizzati per la realizzazione di questi teli subiscono dei trattamenti che li rendono indeformabili ma allo stesso tempo antistatici. A tutti gli effetti, questi tessuti impediscono alla polvere di depositarsi e se utilizzati con una frequenza giornaliera, resteranno immutati per anni!
La frequenza di sostituzione di un telo di tenda a rullo, escludendo eventuali danni esterni, è quella di una qualsiasi tipologia di tenda: tra i 6 e i 15 anni dall’acquisto (il numero di anni può cambiare in funzione di moltissime variabili…)
Alcune tipologie di tessuto però possono essere lavate con panno umido e detergente neutro: a questa categoria appartengono gli Screen (tessuti filtranti in pvc e fibra di vetro oppure in pvc e poliestere) e gli oscuranti in pvc. Tutti questi tessuti sono adatti ad ambienti quali cucine o bagni in quanto non permeabili agli odori e facilmente lavabili (per esempio mentre si lavano i vetri).