Non tutti sanno che…il colore del 2019 è il Living Coral

Non tutti sanno che…il colore del 2019 è il Living Coral

Ogni anno l’attesa per l’annuncio da parte del Pantone Color Institute è spasmodica. E questo perché i colori oltre a essere una tendenza sempre forte nelle ricerche digitali, sono anche fondamentali per tutto quello che riguarda i consumi, dalla tecnologia al lusso. Il lancio del colore dell’anno è iniziato nel 2000, come strategia di marketing per un’azienda che del colore ha fatto il suo business, consigliando aziende e marchi sulle loro scelte cromatiche anche in base alla psicologia. Ma quella che in origine era una semplice chiacchierata tra pochi addetti in una stanza, si è trasformata nel Pantone Color Institute con un team di 20 persone dedicate a questa mansione. La ricerca del colore dell’anno dura circa 9 mesi nel corso dei quali il team parte alla ricerca di modelli o colori ricorrenti nelle situazioni della vita quotidiana.

Ma come siamo arrivati al Living Coral?

Questo colore ci si è imposto in un momento così delicato per l’ambiente” ha spiegato Pressman, “i cambiamenti climatici stanno sbiancando le barriere coralline cancellando i loro arcobaleni”. Living Coral infatti, trasmette una sensazione di estate e in questo ha un effetto fortemente positivo. Il colore ricorda anche i tramonti infuocati.

Ufficialmente il colore si chiama Living Coral Pantone 16-1546. I numeri si riferiscono al livello di luminosità, tonalità e “croma” di un colore su varie scale. Ma una cosa è certa: quando andremo a fare shopping lo chiameremo solo “corallo”.

https://d.repubblica.it/moda/2018/12/06/news/il_colore_dell_ano_2019_pantone_e_living_coral_abiti_bellezza_vintage_iphone_tecno_corallo-4217141/